SHOBHA

SOGNI CHE DIVENTANO IMMAGINI - CON SHOBHA NELL'ISOLA DI LEVANZO (TP) SICILIA 25-26-27 SETTEMBRE 2020

date » 27-07-2020 18:32

permalink » url

2020_LA_SORELLANZA_LEVANZO.jpg

Un laboratorio creativo per sole donne che non ha regole e confini, ma vive della libertà fra linguaggi ed esperienze che si contaminano a vicenda. Come un coro. Appuntamento nell'isola di Levanzo, un’esperienza creativa, visuale, poetica dedicata a chi fotografa, filma, scrive o dipinge.

Un’occasione tutta al femminile per riscoprire e raccontare la luce, il vento, il mare, le storie, l’amore per la natura selvaggia e il silenzio di cui tutte noi abbiamo bisogno.
In questi giorni dedicati a noi, c'immergeremo in un vero paradiso incontaminato, di colori suoni, sapori e visioni.
Durante le giornate faremo lunghe passeggiate a piedi e in barca, visitando i luoghi magici di Levanzo, ogni foto sarà un haiku di bellezza, perché noi vogliamo portare bellezza e ricordare al mondo che questi luoghi hanno bisogno di noi, di poeti, scrittori, visionari, fotografi, dee, saggi e ribelli. Il nostro intento sarà quello di riunirci per condividere oltre agli elementi, anche pensieri, emozioni, progetti futuri, idee e tanta gioia.


"Sogni che diventano immagini"
25-26-27 settembre 2020
Isole Egadi (Levanzo)
Quota di partecipazione: 200,00 euro
(non include, viaggio, vitto e alloggio)

lL VIAGGIO
Per chi arriva da fuori, consigliamo voli diretti economici con Ryan air per Trapani (aeroporto Birgi).
Prima di acquistare il volo per favore contattatemi, sono disponibile a consigliarvi sulle migliori offerte.
Dall'aeroporto di Trapani/Birgi troverete Pullman A/R con collegamenti al molo di partenza degli aliscafi.
(ultima fermata in via A. Staiti) Orari Bus navetta
Per chi invece atterrerà a Palermo, dall’aeroporto di Palermo, sono disponibili diverse corse giornaliere fino al porto di Trapani:
www.segesta.it

Il costo dell’aliscafo da Trapani a Levanzo A/R è di circa 22,00 euro. Consulta il sito qui di seguito visionare gli orari ed effettuare la prenotazione e l'acquisto dei biglietti on line.
www.siremar.it

ALBERGO PARADISO
Stanza singola o doppia con colazione e cena ottima a base di pesce 60,00 euro al giorno a persona



Informazioni e prenotazioni:
Soraya Gullifa: +39 388.1798681
sorayamotherindia@gmail.com
shobha.artphoto@gmail.com
www.motherindiaschool.it
www.shobha.it

2020 PALERMO STORYTELLING - WORKSHOP CON SHOBHA AGOSTO/OTTOBRE

date » 22-07-2020 11:52

permalink » url

2020_storytelling_workshop_Shobha.png

Questo workshop è adatto a chiunque, al di là di ogni differenza, per chi è fotografo professionista e a tutti gli appassionati di fotografia che usano lo smartphone.

Da agosto a ottobre prenota il tuo workshop individuale di storytelling con Shobha a Palermo, della durata di due giorni.
Inizio workshop – venerdì pomeriggio
Visione del tuo portfolio, in giro con Shobha per le strade di Palermo.
Sabato: realizzazione del proprio storytelling fotografico con Shobha.
Domenica: visione delle foto scattate - conclusione workshop prevista alle ore 13.00
PRENOTA ORA IL TUO FINE SETTIMANA!
P.S. Per chi volesse aggiungere uno o più giorni di laboratorio con Shobha, ci contatti privatamente.

INFORMAZIONI GENERALI E COSTI
Individuale – 2 giorni: 350,00 euro
NON INCLUDE spostamenti, pernottamenti e pasti.

ALLOGGIO:
Vi consiglieremo le migliori possibilità di alloggio, secondo il vostro budget.

Informazioni e prenotazioni:
Soraya Gullifa: +39 388.1798681
sorayamotherindia@gmail.com
shobha.artphoto@gmail.com
www.motherindiaschool.it
www.shobha.it

2020 L'ESPRESSO - INTERVISTA A SHOBHA DI GIANFRANCO FALCONE

date » 17-07-2020 10:56

permalink » url

Una bellissima intervista che mi narra senza confini di Gianfranco Falcone 🌹🙏❤
Grazie di cuore Gianfranco
da Io Batte Cuore. Shobha con i suoi ragazzi.

Di Shobha mi hanno colpito subito forza e delicatezza degli scatti fotografici. Sembra capace di raccontare con lo stesso sguardo fermo orrore e bellezza dell’esistenza. Così dalle sue pagine può emergere la bellissima avventura umana dei ragazzi down in Storia d'amore, come il tragico strazio di Quando l’acido sfigura anche l’anima, reportage sulle donne in Bangladesh vittime di violenza.
Non ho resistito alla tentazione di intervistarla. Lei mi ha aperto il suo mondo, un mondo in cui tenta di unire il magma composito dell’esistenza. La prima domanda non poteva che essere sull’uomo, sul suo smarrimento e sulla sua meraviglia dell’esistere.

LEGGI L'INTERVISTA

LEGGI LA SECONDA PARTE DELL'INTERVISTA

IMG_20200717_105545.png

LA GEOGRAFIA DELL'ANIMA - WORKSHOP DI FOTOGRAFIA E MEDITAZIONE CON SHOBHA 4-7 SETTEMBRE 2020

date » 13-07-2020 13:32

permalink » url

2020_SHOBHA_GEOGRAFIA_DELLANIMA_WORKSHOP.png20202_SHOBHA_GEOGRAFIA_DELL_ANIMA_WS.png

Lo scopo di chi pratica la fotografia come meditazione è di imparare a guardare e di trovare nell’osservazione la più grande scuola di vita, riconoscendo lo straordinario nel quotidiano e il potere del presente.
Da venerdì 4 settembre a lunedì 7 settembre Villa Paradiso Bonaccorsi e la suggestiva cornice del Capo di Milazzo ospiteranno Shobha e "La Geografia dell'anima" un workshop di fotografia e meditazione rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti, donne e uomini di qualsiasi età.
Unire fotografia e meditazione rappresenta un radicale cambio di prospettiva: la meditazione prepara lo stato d’animo a rilassarsi, a ricevere, seguendo il naturale flusso creativo dettato dalla ricezione e non dalla fretta del racconto.
I partecipanti e le partecipanti dovranno munirsi di computer portatile e macchina fotografica digitale da utilizzare durante la partecipazione al workshop e selezionare un massimo di 10 scatti come portfolio personale da presentare a Shobha.

Shobha, fotografa palermitana figlia della fotografa Letizia Battaglia, inizia a fotografare nel 1981 per il quotidiano di Palermo “L’Ora” raccontando gli anni duri della guerra di mafia. Ha pubblicato sulle più importanti testate italiane e straniere, tra le quali Geo, Zeit Magazine, Der Spiegel, New York Times, Sunday Times, i periodici di Repubblica e del Corriere della Sera, l’Espresso, Vanity Fair, Focus e molti altri.
Da anni vive tra l’Italia e l’India, dove ama raccontare con la fotografia e il video, storie poetiche in quell’India invisibile che non fa notizia. Le sue immagini ritraggono da sempre temi sociali e internazionali, con un’attenzione particolare verso il mondo femminile.
Organizza vari workshop fotografici sia in Italia che in India.
In India, porta avanti il progetto Mother India School, tra fotografia e volontariato.


PROGRAMMA:
4 settembre - 1° INCONTRO
Pomeriggio: Shobha vi mostrerà come la fotografia può diventare un rituale e come fare anima. Presentazione di alcuni dei suoi lavori fotografici in riferimento a questo progetto.
Ogni iscritto dovrà portare con sé una selezione di massimo dieci foto singole o di un progetto fotografico, in qualsiasi formato preferibilmente cartaceo.
5 settembre - 2° INCONTRO
- Mattina: Rituali di deprogrammazione dello sguardo tra gli elementi della natura: “ il mondo è a nostra immagine, nessuna cosa può esistere se non le diamo attenzione”.
- Pomeriggio: Uscita fotografica nell’antico Borgo di Milazzo.
6 settembre - 3° INCONTRO
Fotografiamo il mare, il progetto “Anima” si realizzerà al mare, per chi l’avesse può portare una compatta subacquea (consigliamo XP Fujifilm FinePix XP140).
Per chi non possedesse una compatta subacquea, potrà fotografare il mare dall’esterno, con la propria macchina fotografica o con il proprio cellulare.
Pomeriggio - Shobha visionerà le foto, insieme al gruppo.
7 settembre - 4° INCONTRO
Selezione delle foto del progetto corale e consegna degli attestati.
____________________________________________________________
Info ed iscrizioni entro il 2 agosto
Mail: ingiardino@villaparadisobonaccorsi.it
Cell: 347 0527375

WORKSHOP INDIVIDUALE CON ETTORE GAROZZO - RACCONTAMI UNA STORIA - CALTANISSETTA 13-14 GIUGNO 2014

date » 29-06-2020 17:42

permalink » url

Schermata_2020_06_29_alle_17.37.24.pngSchermata_2020_06_29_alle_17.37.38.pngSchermata_2020_06_29_alle_17.38.12.pngSchermata_2020_06_29_alle_17.36.47.png

RACCONTAMI UNA STORIA - CALTANISSETTA 13-14 GIUGNO 2014

Un sorriso per Caltanissetta
In questi anni di crisi, la gente non sorride più, e partendo da questo presupposto, ho pensato di realizzare un progetto fotografico sulla provocazione insita nell’andare per strada a chiedere alle persone di regalare un sorriso alla città.
Lo stimolo del corso personalizzato tenuto per me dalla fotografa Shobha, mi ha spinto a rendere concreta l’idea e a far si che divenisse un percorso di raccolta e restituzione di sorrisi tra i nisseni.
Per due giorni siamo andati in giro per la città ed ho chiesto alla gente incontrata di donare un sorriso a Caltanissetta e incorniciare lo stesso all’interno di una cornice.
Via via che il percorso procedeva, grazie ai preziosi suggerimenti della stessa Shobha, lo scatto si è allargato alla città e i sorrisi raccolti sono stati esaltati dal contesto cittadino che ci ha visto protagonisti degli scatti.
Abbiamo ritratto sorrisi da persone molto differenti tra loro per età, estrazione sociale, esperienze di vita e quant’altro ma, un solo denominatore comune li ha uniti, il gesto di regalare un sorriso alla città Caltanissetta.
Il progetto ha dato anche modo di verificare quanto poco facile e talvolta impossibile sia per taluni il sorridere perché, sopraffatti dai pensieri negativi e tristi, ci si sente impossibilitati a compiere un gesto semplice, gratuito e sicuramente positivo come il donare un sorriso.
Un sorriso purtroppo non basta spesso a risolvere i problemi di nessuno ma rimane comunque un piacevole attimo di serenità per tutti.
Nel ringraziare mia madre per il sorriso donatomi e tutti coloro i quali mi hanno voluto collaborare e sostenere, riprendo una frase di Jim Morrison che recita: “sorridi anche se il tuo sorriso è triste perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere”.
Alla fine dell’esperienza del workshop, il progetto è diventato una mostra per le strade della città di Caltanissetta.


Ettore Maria Garozzo


2020 Palermo Esercizi di fotografia consapevole - workshop individuale con Shobha

date » 29-06-2020 17:21

permalink » url

tags » shobha, workshop, palermo,

2020_tre_giorni_ws_individuale__shobha_Palermo.jpg

Da luglio ripartono i laboratori individuali di fotografia con Shobha a Palermo, della durata di tre giorni.
(venerdì - sabato - domenica).
PRENOTA ORA IL TUO FINE SETTIMANA!

Esiste un campo di pensiero, dove tutto diventa possibile, chiamato il campo delle infinite possibilità…
Riportare la realtà, tutta la realtà, allo stato di pura immagine.

Per farlo è indispensabile lavorare su se stessi, ovvero deprogrammarsi da ogni falsa immagine e ruolo preso nella vita reale.
1) Deprogrammarsi
2) Esercizi di meditazione e fotografia consapevole
3) Cambiare la linea di pensiero
4) L’arte di ricrearsi
5) Scoprire il tuo progetto di fotografia
6) La fotografia come rituale

Questo workshop è adatto a chiunque, al di là di ogni differenza, per chi è fotografo professionista e a tutti gli appassionati di fotografia che usano lo smartphone. “Esercizi di fotografia consapevole” è arte, poesia, creazione.

LO SGUARDO CHE CAMBIA LA TUA VISIONE DEL MONDO…

Ora è Il tempo di diventare nessuno… nessun corpo, nessuna cosa, in nessun luogo e in nessun tempo… diventare pura consapevolezza … diventare consapevolezza dell’infinito campo potenziale… investire la vita nell’ignoto… È più mi soffermo lì e più attiro una nuova vita verso di me, diventando un pensiero nell’oscurità dell’infinito ed espandendo la mia attenzione in nessuna cosa, in nessun corpo, in nessun tempo.
 Se osservo, scopro che la mente ritorna nella dimensione conosciuta … concentrandosi su persone, cose o luoghi della solita realtà … sul mio corpo, sulla mia identità, sulle emozioni, sul passato o sul futuro prevedibile.
In quello spazio, divento consapevole che sto osservando la dimensione conosciuta… lascio che la mia coscienza si arrenda e la riporti là … al vuoto delle possibilità, dove divento nessuno… nessun corpo, nessuna cosa nessun tempo… espandendomi nel regno immateriale delle potenzialità quantiche… divento consapevolezza creando nuove possibilità e opportunità nella mia vita…
 RESTANDO NEL PRESENTE… (soffermati per dieci minuti al giorno in questo spazio di coscienza).

“Deprogrammarsi”
 – Cambia le credenze e le percezioni su te stesso e sulla tua vita.
Vuoi continuare a percepire quel mondo? Cosa vuoi cambiare? Cosa vuoi percepire di te stesso? Della tua vita?
Diventando consapevole che stai raccontando te stesso, il tuo compito sarà di entrare in una nuova dimensione.

Riconoscere Chi Sei ed Essere riconosciuto.
Questo workshop offre una possibilità di dialogo tra l’essere stato e l’essere nel presente, quel presente che permette al fotografo di riprendere in considerazione cose diverse da quelle conosciute. L’utilizzo della fotografia permette di lavorare dando senso al contenuto narrativo grazie al potere espressivo e al linguaggio specifico dotato di un proprio codice che la fotografia possiede e che dobbiamo ritrovare.

ESERCIZI DI FOTOGRAFIA CONSAPEVOLE RACCHIUDE TRE PASSAGGI:

DEPROGRAMMARSI

VULNERABILITÀ

L’ARTE DI RICREARSI

Gli interessati dovranno portare con sé una selezione di foto singole o di un proprio progetto fotografico.


WORKSHOP INDIVIDUALE - 3 GIORNI:
Shobha vi aiuterà e vi seguirà nella realizzazione del vostro progetto fotografico, che sia una storia intima, di street-life o di reportage.
Il primo giorno Shobha visionerà il vostro portfolio approfondendo ogni singola foto, è un momento necessario per riconoscere i propri limiti e il proprio potenziale, portando il vostro sguardo da una vecchia ad una nuova visione.
Il secondo giorno Shobha vi accompagnerà a realizzare il proprio racconto nel luogo da voi indicato o insieme concordato.
Il terzo giorno si lavorerà sulla scelta delle immagini e sulla creazione del nuovo progetto.

INFORMAZIONI GENERALI E COSTI
Individuale – 3 giorni: 500,00 euro +10,00 euro – quota associativa.
NON INCLUDE spostamenti, pernottamenti e pasti.

ALLOGGIO:
Vi consiglieremo le migliori possibilità di alloggio, secondo il vostro budget.

Informazioni e prenotazioni:
Soraya Gullifa: +39 388.1798681
sorayamotherindia@gmail.com
shobha.artphoto@gmail.com
www.motherindiaschool.it
www.shobha.it

CON SHOBHA AI MISTERI DI TRAPANI DAL 9 AL 12 APRILE 2020

date » 05-02-2020 15:43

permalink » url

2020_ws_sito_Shobha_I_misteri_Di_trapani.jpg2020_WS_Shobha_I_misteri_di_Trapani.jpg

Quattro secoli di una tradizione ancora viva che attraverso un’autentica devozione popolare racconta passione e fede, unite nella coinvolgente atmosfera tipica di questa terra.
Ventiquattro ore di processione lungo le vie della città, affollate di curiosi, di fedeli, di grandi e di piccoli... In un miscuglio di cera calda, donne a nero con ceri bianchi, incenso e fiori freschi.
Ma è la notte, il momento più intenso ed emozionante della Processione dei Misteri, quando la luce fioca delle piccole vie del centro trasforma i volti stanchi dei portatori, il bagliore delle candele fa splendere gli argenti e solo le preghiere e i canti scandiscono i tempi del lungo percorso, dando il ritmo anche al passo della gente che, per curiosità o per un bisogno spirituale, ha deciso di seguirli per tutta la notte.
L'alba del Sabato sorprende i Misteri nei pressi del porto peschereccio, in uno scenario fortemente suggestivo, le bande ritornano a suonare le loro marce funebri e la gente ritorna a seguire le Vare dopo le poche ore di riposo.
La Settimana Santa a Trapani segue il seguente calendario:
Venerdì:
Discesa della Croce (Chiesa S.Maria del Gesù);
Uscita Processione dei Misteri
Chiesa Anime Sante del Purgatorio, Piazza Purgatorio
Sabato: Rientro Processione dei Misteri
Domenica: visione del Lavoro fotografico
Vi aspettiamo per questa bellissima esperienza insieme!
Shobha e Soraya

Il workshop è aperto a tutti gli appassionati di fotografia.

Info sui costi e iscrizioni:
Soraya Gullifa: +39 388.1798681
sorayamotherindia@gmail.com
shobha.artphoto@gmail.com
www.motherindiaschool.it
www.shobha.it

2020 PALERMO - LABORATORIO INDIVIDUALE DI FOTOGRAFIA CON SHOBHA

date » 21-01-2020 14:47

permalink » url

2020_LABORATORIO_INDIVIDUALE_SHOBHA.jpg

Ripartono i laboratori individuali di fotografia con Shobha a Palermo, della durata di due giorni.
(sabato e domenica).
PRENOTA ORA IL TUO FINE SETTIMANA!

P.S. Per chi volesse aggiungere un terzo giorno di laboratorio con Shobha, lo comunichi al momento dell’iscrizione.


INFORMAZIONI GENERALI E COSTI
Individuale – 2 giorni: 350,00 euro + 10,00 euro – quota associativa.
Individuale – 3 giorni: 500,00 euro +10,00 euro – quota associativa.
NON INCLUDE spostamenti, pernottamenti e pasti.

ALLOGGIO:
Vi consiglieremo le migliori possibilità di alloggio, secondo il vostro budget.

Informazioni e prenotazioni:
Soraya Gullifa: +39 388.1798681
sorayamotherindia@gmail.com
shobha.artphoto@gmail.com
www.motherindiaschool.it
www.shobha.it

2019 FOTOGRAFIA E MEDITAZIONE

date » 20-08-2019 12:23

permalink » url

2019_shobha_PAlermo_workshop.jpeg

28-29 SETTEMBRE
GUARDARE VUOL DIRE SENTIRE
In questo workshop partiremo dall'arte di ricrearsi, impareremo come pulire lo sguardo attraverso esercizi di fotografia.
Lo scopo di chi pratica la fotografia come meditazione è d'imparare a guardare e di trovare nell'osservazione la più grande scuola di vita, riconoscendo lo straordinario nel quotidiano e il potere del momento presente.
Sara’ un’esperienza di condivisione e gioia, un incontro con Shobha attraverso il suo lavoro e il vostro.

IL WORKSHOP
Sede: Cantieri Culturali alla Zisa – Centro Internazionale di Fotografia
1° INCONTRO – 28 settembre pomeriggio – ore 16.00 Shobha parlerà del rapporto tra fotografia e meditazione.
Lettura portfolio dei partecipanti, ogni iscritto dovrà portare con sé una selezione di cinque foto, in formato digitale in una chiavetta USB.
2° INCONTRO – 29 settembre mattina – Esercizi di fotografia con Shobha.
3° INCONTRO - 29 settembre pomeriggio - Si visionerà insieme le foto del workshop.
Ore 18.00 consegna degli attestati e aperitivo di gruppo.


INFORMAZIONI GENERALI E COSTI
Il workshop è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e meditazione
Min. 10 partecipanti
Il costo del workshop è di € 130,00
NON INCLUDE viaggi, alloggio, vitto e spostamenti.
ALLOGGIO:
Vi consiglieremo le migliori possibilità di alloggio, secondo il vostro budget.

Info e prenotazioni
Soraya Gullifa: +39 388.1798681
sorayamotherindia@gmail.com
shobha.artphoto@gmail.com
www.motherindiaschool.it
www.shobha.it

2019 CASTELNUOVO "GARFAGNANA FOTOGRAFIA "

date » 27-05-2019 12:24

permalink » url

tags » workshop, Shobha, Garfagnana, Premio,

WS_Shobha_Pagina_1.jpgWS_Shobha_Pagina_2.jpg

Cari amici,
in questo workshop faremo insieme semplici tecniche per pulire lo sguardo, per ricondurlo in uno stato consapevole, fare Anima, termine la cui etimologia è riconducibile al latino Animus che a sua volta corrisponde al greco ἄνεμος anemos, vento.
Ce in noi qualcosa di sottile come il vento che va ascoltato e abitato, se vogliamo fotografare con l'anima dobbiamo connetterci con questa presenza sottile che assomiglia a un soffio di vento profumato che non e' palpabile con le mani ma con le immagini che andremo a creare. Affinando lo sguardo e collegandolo a questo soffio di vento "Anima" scopriremo che l'immagine che stiamo guardando catturano la nostra attenzione, in quell immagine possiamo soffermarci e sentire il nostro vento interiore facendo esperienza di una relazione profonda e lasciarsi guidare: Non sono io che cerco le immagine, ma le immagini cercano me.
Esercizi senza sforzo, gioiosi, piccoli rituali da fare insieme.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: info@fotocinegarfagnana.it

SHOBHA OSPITE D'ONORE
Vi aspetto!
love Shobha [/font1][/b]
search
pages
Link
https://www.shobha.it/news-d

Share link on
CLOSE
loading