SHOBHA

LA GEOGRAFIA DELL'ANIMA - WORKSHOP DI FOTOGRAFIA E MEDITAZIONE CON SHOBHA 4-7 SETTEMBRE 2020

13-07-2020 13:32

url: permalink

2020_SHOBHA_GEOGRAFIA_DELLANIMA_WORKSHOP.png20202_SHOBHA_GEOGRAFIA_DELL_ANIMA_WS.png

Lo scopo di chi pratica la fotografia come meditazione è di imparare a guardare e di trovare nell’osservazione la più grande scuola di vita, riconoscendo lo straordinario nel quotidiano e il potere del presente.
Da venerdì 4 settembre a lunedì 7 settembre Villa Paradiso Bonaccorsi e la suggestiva cornice del Capo di Milazzo ospiteranno Shobha e "La Geografia dell'anima" un workshop di fotografia e meditazione rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti, donne e uomini di qualsiasi età.
Unire fotografia e meditazione rappresenta un radicale cambio di prospettiva: la meditazione prepara lo stato d’animo a rilassarsi, a ricevere, seguendo il naturale flusso cretivo dettato dalla ricezione e non dalla fretta del racconto.
I partecipanti e le partecipanti dovranno munirsi di computer portatile e macchina fotografica digitale da utilizzare durante la partecipazione al workshop e selezionare un massimo di 10 scatti come portfolio personale da presentare a Shobha.

Shobha, fotografa palermitana figlia della fotografa Letizia Battaglia, inizia a fotografare nel 1981 per il quotidiano di Palermo “L’Ora” raccontando gli anni duri della guerra di mafia. Ha pubblicato sulle più importanti testate italiane e straniere, tra le quali Geo, Zeit Magazine, Der Spiegel, New York Times, Sunday Times, i periodici di Repubblica e del Corriere della Sera, l’Espresso, Vanity Fair, Focus e molti altri.
Da anni vive tra l’Italia e l’India, dove ama raccontare con la fotografia e il video, storie poetiche in quell’India invisibile che non fa notizia. Le sue immagini ritraggono da sempre temi sociali e internazionali, con un’attenzione particolare verso il mondo femminile.
Organizza vari workshop fotografici sia in Italia che in India.
In India, porta avanti il progetto Mother India School, tra fotografia e volontariato.


PROGRAMMA:
4 settembre - 1° INCONTRO
Pomeriggio: Shobha vi mostrerà come la fotografia può diventare un rituale e come fare anima. Presentazione di alcuni dei suoi lavori fotografici in riferimento a questo progetto.
Ogni iscritto dovrà portare con sé una selezione di massimo dieci foto singole o di un progetto fotografico, in qualsiasi formato preferibilmente cartaceo.
5 settembre - 2° INCONTRO
- Mattina: Rituali di deprogrammazione dello sguardo tra gli elementi della natura: “ il mondo è a nostra immagine, nessuna cosa può esistere se non le diamo attenzione”.
- Pomeriggio: Uscita fotografica nell’antico Borgo di Milazzo.
6 settembre - 3° INCONTRO
Fotografiamo il mare, il progetto “Anima” si realizzerà al mare, per chi l’avesse può portare una compatta subacquea (consigliamo XP Fujifilm FinePix XP140).
Per chi non possedesse una compatta subacquea, potrà fotografare il mare dall’esterno, con la propria macchina fotografica o con il proprio cellulare.
Pomeriggio - Shobha visionerà le foto, insieme al gruppo.
7 settembre - 4° INCONTRO
Selezione delle foto del progetto corale e consegna degli attestati.
____________________________________________________________
Info ed iscrizioni entro il 2 agosto
Mail: ingiardino@villaparadisobonaccorsi.it
Cell: 347 0527375

2019 HAMPI KARNATAKA INDIA-

23-01-2019 18:09

url: permalink

001HAMPI_SHOBHA__MG_9962_SH_.jpg2019_hampi_workshop_Shobha.png

WORKSHOP A CINQUE STELLE - EVOLVE BACK IN HAMPI - EVOLVERE DALLA MAGNIFICENZA DEL PASSATO
Hampi è stata dichiarata nel 1986 dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità


Il New York Times elenca Hampi, come la seconda destinazione del mondo da non perdere per il 2019

Cari amici di Mother India School,
in questo nuovo anno 2019, vi proponiamo un workshop a cinque stelle, in uno dei luoghi più incantevoli e mistici dell’India del Sud.
Con Shobha farete “esperienza” di cosa fa bene alla mente, al corpo, allo spirito e all’anima, usando il linguaggio delle immagini, del guardare, del viaggiare, del cibarsi, camminare, immaginare, amare. La fotografia diventa tutto questo perché non c’è separazione tra chi guarda e chi è osservato, attraverso alcune tecniche, ci avvicineremo al mondo del fare anima.
Questo workshop è rivolto a coloro che non hanno mai smesso di ricercare la bellezza attraverso il loro linguaggio.

Hampi, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO è situata nella parte settentrionale dello stato del Karnataka, sulle rive del fiume Tungabhadra, una terra intrisa di divinità, dee ed eroi, capitale del glorioso impero di Vijanagar.
“Molti furono i viaggiatori che la descrissero come una bellezza “tale che la pupilla di nessun occhio poteva aver visto qualcosa di simile al mondo”, capace di lasciare l’uomo stupefatto, incantato, quasi a credere che davvero tanta bellezza possa essere stata solo opera divina”.

Guarda il video che racconta dove sceglierai di andare


“In seguito alle varie esperienze fatte con gli amici che arrivano dal mondo occidentale per partecipare ai nostri workshop in India, ci siamo rese conto che, occorrono alcuni giorni prima di disintossicare gli occhi e lo sguardo, per tale ragione proponiamo un gruppo di lavoro che possa iniziare proprio dal rilasciare le tensioni per ritrovare il piacere di vivere attraverso il Rituale e la bellezza.

Un’esperienza che guarda un’altra India, fuori dall’immagine collettiva che l’India è solo povertà…

Vivremo una settimana nel Resort più bello dell’Asia, a 4km da Hampi, capitale del glorioso impero di Vijanagar.
EVOLVE BACK Kamalapura Palace, è una struttura reale, ogni cosa che offre è una cura per il corpo e per l’anima, quell’anima regale che va cercata nella memoria attraverso il nostro presente. Sia il Resort che il villaggio di Hampi sono nati da rituali sacri: narrano racconti, memorie di regni, di dee, di eroi, di miti, di alchimie, di magia, di erotismo.

Il Palace con le sue suite regali che si affacciano all’ombra di templi e di alberi secolari, tra piscine e giardini regali, dispongono di tutte le comodità a Cinque stelle: jacuzzi profumate con oli essenziali e petali di rose, trattamenti ayurvedici, ospitalità eccelsa, cibo di ottima qualità e tradizione, tutto si fonde tra la bellezza e gentilezza, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Dopo i primi giorni di rilassamento e cure del proprio corpo dentro un’atmosfera Sacra, saremo finalmente pronti a riempire i nostri occhi e iniziare il viaggio nel mondo di Hampi, raccontando la sua anima.

Clicca: INFO WORKSHOP

2019 INDIA - WORKSHOP INTENSIVE INDIVIDUALE

10-01-2019 15:32

tags: workshop, shobha, india, viaggi, motherindiaschool,

url: permalink

51294624_226225264995890_86126365006364672_n.jpg2019_ws_individuale_india_sito.jpg

CON SHOBHA A GOA E GOKARNA
7 GIORNI FEBBRAIO-MARZO
“I miei workshop sono indirizzati a chi sente la necessità di nutrirsi, aprirsi e donarsi alla bellezza, sviluppando il fare anima.
Guardati semplicemente intorno, guarda negli occhi di un bambino oppure senti semplicemente un albero, un fiume, un luogo, ciò che vediamo non sono semplicemente forme ma sono immagini che vengono dall’invisibile, in un’immagine racconteremo il visibile e l’invisibile che amano svelarsi come sensazioni, come gioia, come amore.
Questa esperienza da fare insieme, potrà essere archiviata in un diario, catturato con dei video o rappresentata attraverso immagini fotografiche, questa è la via del co-creare e del fare anima. 
L’anima vuole essere nutrita di sensazioni, di immagini, è questo il suo scopo, l’anima vuole sentire se stessa nel tutto, attraverso il corpo, le sue sensazioni, attraverso uno sguardo evocativo.
In questa workshop individuale il mio ruolo sarà indicarti come imparare a connetterti con il tuo lato invisibile, poetico e narrativo.

Vieni in India a fare un’esperienza con me, ti prenderò per mano e ti mostrerò quanta bellezza è celata nel dio delle piccole cose, nei suoi rituali quotidiani di Gokarna e nella natura lussureggiante di Goa.

Nell’atto di guardare c’è anche l’atto di co-creare in quell’atto non sei più un piccolo uomo ma quando ti avvicini alla vita con uno sguardo aperto, innamorato la vita t’inonda.

Ci saranno dei momenti che staremo solo ad osservare per nutrire il nostro sguardo di luce e bellezza.
Ci saranno momenti in cui sentirai l’emozione nel cuore e forse dovrai sciogliere qualche lacrima di contentezza e compassione e se accadrà tutto questo le tue foto saranno miracoli".

I FEEL YOU
I SEE YOU
I LOVE YOU
Shobha

Ti aspettiamo!


Il workshop individuale con Shobha a Goa e Gokarna è aperto a tutti, fotografi e amanti della fotografia, Shobha vi accompagnerà in questo viaggio alla scoperta di questi luoghi.
Gli ultimi giorni saranno dedicati all’editing delle foto. Fotografia e non solo... qui potrai ritrovare relax, buon cibo, bagni di luce, bagni di mare, trattamenti ayurvedici, silenzi e tanta natura.


Workshop individuale (durata 7 giorni)
Costo: 1.800,00 euro

Workshop per due persone (durata 7 giorni)
Costo: 1.400,00 euro a persona

Entrambi le opzioni includono:
- Transfer A/R dall'aeroporto di Goa alla vostra guest house
- Spostamenti a Goa con Shobha
- N°3 pernottamenti con prima colazione a Goa in Guest House sulla spiaggia in caso di workshop per due persone pernottamento in stanza doppia
- N° 3 pernottamenti a Gokarna
- Treno A/R per Goa - Gokarna
- Organizzazione e assistenza per l’intera durata del workshop

Non include:
- Tutti gli extra e tutto ciò che non è specificato alla voce “Il costo del viaggio include”

Gli interessati dovranno compilare il modulo d’iscrizione che v’invieremo via mail.
Al momento dell’iscrizione, vi saranno fornite tutte le informazioni per il vostro viaggio e soggiorno in India.
Nel caso si volesse prolungare o anticipare il proprio soggiorno a Goa o a Gokarna, noi saremo a disposizione per l’organizzazione.

Per iscriversi al workshop è necessario versare con bonifico la metà della quota d’iscrizione.
Il saldo sarà effettuato tramite secondo bonifico 15 giorni prima della vostra partenza.
In caso di vostra disdetta, l’acconto versato al momento dell’iscrizione non sarà restituito.

Shobha: www.shobha.it

Per informazioni sul programma e prenotazioni:
www.motherindiaschool.it
Soraya Gullifa:+39.3881798681 whatsapp
sorayamotherindia@gmail.com
















2019 CAPODANNO IN INDIA - WORKSHOP

Schermata_2018_09_23_alle_12.26.28_copia_copia.jpg

Capodanno in India
Workshop in India con noi
I colori esplodono, la luce brilla su ogni cosa anche su un granello di polvere come la grande creatività' del Dio delle piccole cose che danno forma vita e respiro ad ogni sguardo
Viene con noi, per fare esperienze profonde e gioiose In India
love shobha

Carissimi,
piacere sono Soraya e mi occupo dell'organizzazione dei workshop di Motherindia School, benvenuti!
In merito al workshop in India, stiamo già raccogliendo le adesioni e stiamo cercando anche di trovare la migliore offerta dei voli.
Intanto vi mando i dettagli relativi al workshop e per qualsiasi dubbio possiamo sentirci telefonicamente.
Spero davvero che sarete dei nostri !

Stiamo già raccogliendo le adesioni e stiamo cercando anche di trovare la migliore offerta dei voli. Intanto vi mando i dettagli relativi al workshop e per qualsiasi dubbio possiamo sentirci telefonicamente.
Spero davvero che sarete dei nostri !
Gokarna, è uno dei luoghi più sacri dell’India meridionale.
In questi giorni ci immergeremo, con lo sguardo e la presenza, nel tempo sacro di Gokarna per coglierne la vibrazione nei templi e negli speciali rituali di pujari e sciamani, nel tempo scandito dai mantra dei bramini e in quello dei sentieri lungo il mare battuti dal vento che profuma d'incenso. A Gokarna troveremo le contadine più eleganti del mondo vestite in abiti tradizionali, indossano grandi fiori tra i capelli e al collo gigantesche collane tribali.
Visiteremo i piccoli villaggi rurali nelle zone limitrofe, tutti da scoprire, per riassaporare i tesori della terra, le armonie e le tradizioni di chi ci vive.
Andremo a Murudeshwar, dove nella spiaggia sacra di Bhatkal Kalug, si erge la statua di Shiva più alta del mondo.
Ad Udupi visiteremo il tempio dedicato al dio Krishna e tanti altri luoghi del Karnataka.

Il costo del workshop è di 950,00 euro comprende:

- Taxi al vostro arrivo dall'aeroporto di Goa alla vostra guest-house
(circa un'ora trenta minuti la durata del viaggio in taxi)
- Aperitivo di benvenuto
- Viaggio in treno
- N°8 pernottamenti tra Goa e Gokarna
- Assistenza per l'intera durata del viaggio e workshop con Shobha

Non comprende:
- Pasti
- Per gli spostamenti in loco da un villaggio all'altro faremo una cassa comune
(i costi sono bassi)
- Biglietto aereo e visto turistico
- Taxi per l'aeroporto di Goa per il rientro in Italia
- Tutto ciò che non è menzionato all voce "comprende"
Entro questa settimana vorremmo avere una tua conferma, cosi da evitare rincari sui biglietti aerei e per poter così organizzare il vostro soggiorno in India!

Ti aspettiamo !

www.motherindiaschool.com
shobha.artphoto@gmail.com
Shobha: 3405280781 (dalle 10.00 - alle 14.00)
sorayamotherindia@gmail.com
Soraya: 3881798681 (dalle 10.00 alle 14.00)
Namaste

Shobha e Soraya

2019 TRANSMONGOLICA DREAM

03-11-2018 19:52

tags: transmongolica, travel, shobha, motherindiaschool, viaggio,

url: permalink

Schermata_2018_11_03_alle_18.44.28.png

DA MOSCA A PECHINO ATTRAVERSO LA MONGOLIA SULLA LINEA FERROVIARIA PIU’ FAMOSA DEL MONDO:
LA TRANSMONGOLICA


La linea Transmongolica è una tratta ferroviaria che collega Mosca con la Cina, attraversando la Mongolia, passando per Irkutsk, Ulan Ude, Ulan Bator e arrivando a Pechino. La Transmongolica inizia da qui, oltre 9 mila chilometri che accompagnano viandanti e viaggiatori ad attraversare la Russia che diventa Asia.
Prepariamo la valigia e mettiamo dentro qualcosa di nuovo, di comodo e creativo, forse anche un costume… Ogni cosa che porteremo sarà scelta con cura, come i libri e i nostri strumenti di racconto. Prendersi un nuovo tempo per lasciarsi assorbire dalle immagini, dagli incontri, dagli elementi, dalle emozioni e dal silenzio, per ritornare a sentire codici e simboli antichi che abbiamo dimenticato. Non saremo noi a cercare le immagini, ma saranno le immagini a trovare noi. Faremo un’esperienza diretta con la gente, con i luoghi, le atmosfere, la natura, non da turisti ma da immaginalisti.
E’ il sogno di ogni vero viaggiatore, è il viaggio che fa superare i propri limiti, conoscere le culture, così diverse eppure così vicine, attraversa 2 continenti, 3 stati, 6 fusi orari, supera i 7865 kilometri… “È questo l’aspetto coinvolgente del viaggio via terra, l’essere mescolati alla gente del luogo e sentirsi parte di essa entrando nel paese di notte, attraverso un remoto confine nel deserto, su un vecchio treno”. Cit. M.Buffa

Fotografia e non solo…

Il viaggio è aperto a tutti. Siamo felici di accogliere qualsiasi forma artistica per realizzare un progetto comune. Il gruppo ha bisogno di poeti, curiosi, viaggiatori, amanti della vita, creatori, ricercatori, scrittori, illustratori, pittori, antropologi, musicisti, narratori, video- maker, fotografi e chiunque voglia condividere con noi questa meravigliosa esperienza. Shobha, Soraya e Giulia vi aspettano per condividere insieme questi meravigliosi scenari. Visiteremo il Lago Baikal, il più profondo del mondo, attraverseremo la Siberia con i suoi misteri e luoghi sciamanici, entreremo in contatto con le popolazioni locali, dormiremo nelle ger (le tradizionali tende mongole), costeggeremo il deserto del Gobi e la grande muraglia cinese, finendo la nostra avventura nella capitale cinese.

GUARDA IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO!

2017 PIENO VUOTO - LEVANZO

08-06-2017 11:04

url: permalink

2017_web_appuntamento_Levanzo_Shobha_EnricoPrada.jpg

Appuntamento Levanzo.
Esperienza creativa, visuale, poetica dedicata a chi fotografa, filma, scrive, dipinge.


Appuntamento Levanzo – ideato da Shobha e Enrico Prada, con l’assistenza di Soraya Gullifa – è il primo degli appuntamenti che “Mother India School - Progetti Itineranti” terrà in giro per l’Italia e per il mondo.
Cos’è Appuntamento Levanzo? Qualcosa di nuovo. Che contiene l’idea di Laboratorio, Officina Creativa, Comunità, Isola di Silenzio e d’Invenzione. Momento di Scoperta e Gioco, Luogo di scambio di idee, storie, immagini e intuizioni.
Appuntamento Levanzo è un viaggio in cerca di parole, luci, colori, storie, immagini. Dove ognuno, con la propria esperienza espressiva, contribuisce alla creazione di un disegno collettivo. Un mosaico composto da tessere fatte con linguaggi diversi che si incontrano: fotografia, video, scrittura, pittura.
Appuntamento Levanzo è un’occasione per riscoprire la luce, il vento, il mare, le storie, il silenzio. Per ritrovare uno spazio personale di tranquillità, pace, serenità e riconnettersi con il proprio spirito creativo. Per guardare, ascoltare, raccontare. Per rigenerarsi e magari scoprire nuovi modi creativi e poetici (per esempio: con il gioco o con il cibo).
Appuntamento Levanzo non ha regole e confini, ma vive della libertà fra linguaggi ed esperienze che si contaminano a vicenda. Come un coro.
Tema di Appuntamento Levanzo sarà: Pieno Vuoto
Enrico Prada

Appuntamento a Levanzo: Durata 4 giorni (3 notti)
Cari amici,
Il 3 settembre: partenza da Palermo, direzione Trapani. (1 ora)
Da Trapani, in autoscafo raggiungeremo l’Isola di Levanzo. (20 minuti)
Gli orari saranno comunicati prima dell’inizio del workshop.
Per chi arriva da fuori, consigliamo voli diretti economici con Ryan air per Trapani (aeroporto Birgi). Dall'aeroporto di Trapani/Birgi troverete Pullman A/R con collegamenti al molo di partenza degli aliscafi.
(ultima fermata).
Da Palermo, ogni ora partono pullman diretti a Trapani al molo di partenza degli aliscafi (ultima fermata).
E’ anche possibile raggiungere Trapani, in maniera autonoma con il proprio mezzo.

INFORMAZIONI GENERALI:
Costo del workshop
€ 550,00 (con quota associativa)
INCLUDE:
- Alloggio a Levanzo per 3 notti con trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
- Assistenza per la durata totale del workshop

Il costo del workshop NON INCLUDE:
- Viaggio in pullman A/R Palermo - Trapani
- Viaggio in aliscafo A/R Trapani - Levanzo
- Viaggio e servizio transfer/aeroporto A/R Trapani o Palermo
- Pranzi a sacco, con pane casareccio e prodotti tipici siciliani
- Tutti gli extra e ciò che non è specificato alla voce “Il costo del workshop include”.

Il costo dell’aliscafo da Trapani a Levanzo A/R è 22,10 euro (ad oggi)
Il costo del pullman da Palermo a Trapani A/R è 18,00 euro (ad oggi)


Termine ultimo per l’iscrizione al workshop è il 27 agosto 2017.


Shobha: www.shobha.it
Enrico Prada: La valigia di Van Gogh

Vi aspettiamo!
Un abbraccio a tutti, love da Mother India School - Progetti itineranti

Informazioni e prenotazioni:
Soraya Gullifa: 388.1798681
sorayamotherindia@gmail.com
www.motherindiaschool.it

2016 PALERMO - LETTURE PORTFOLIO

18-05-2016 21:35

url: permalink

L’associazione Église ha organizzato un’occasione unica per i fotografi professionisti e non, un’intera giornata dedicata alla lettura portfolio con Shobha Battaglia, Enrico Prada ed Efrem Raimondi.
L’obiettivo di questa giornata è quello di poter ricevere suggerimenti e indicazioni su come sviluppare il proprio lavoro fotografico.

Modalità di partecipazione:

QUANDO
domenica 26 giugno 2016, ore 9:30 – 12:30 | 15:30 – 19:30

DOVE
Église
via dei Credenzieri, snc
Palermo

Per informazioni e prenotazioni…

La prima lettura portfolio di Église sarà tenuta da Shobha.

Dagli inizi degli anni Ottanta, lo sguardo fotografico di Shobha è sempre stato volto ai temi sociali, con una profonda attenzione verso il mondo femminile, lavorando con testate nazionali ed estere.
Da anni vive tra l’Italia e l’Asia, dove ama cogliere con la fotografia e il video, storie poetiche e di denuncia.
In Asia porta avanti le attività dell’associazione Mother India School – progetti itineranti, collaborando con un gruppo di donne e varie ONG. Ultimamente ha introdotto la meditazione nei suoi workshop.

www.shobha.it
www.motherindiaschool.it

2016_web_copyright_Soraya_Gullifa_IMG_5849.jpg

search
pages
Share
Link
https://www.shobha.it/news-d
CLOSE
loading